Pancia gonfia: chi colpisce e perché?
Il gonfiore alla pancia e la pesantezza addominale sono fastidi che accomunano molti di noi senza distinzioni di età.
I fattori che determinano questa sensazione di gonfiore alla pancia sono numerosi e causano nella maggior parte dei casi flatulenza, dolori e crampi addominali, diarrea e stipsi, fino alla più seria sindrome del colon irritabile.
La comunità scientifica internazionale, infatti, si trova d’accordo nell’attribuire parte della “colpa” ai cosiddetti cibi ricchi in FODMAPs (Fermentable Oligosaccharides, Disaccarides, Monosaccarides and Polyols), ovvero quei carboidrati che sono scarsamente assorbiti dall’organismo e, perciò, vengono fermentati da batteri intestinali, causando l’aumento di gas e liquidi all’interno dell’intestino. Conseguenza: pancia gonfia e senso di pesantezza.
Tuttavia, eliminare totalmente i FODMAPs sarebbe quasi impossibile, essendo presenti nella stragrande maggioranza degli alimenti (frutta e verdura con poche eccezioni, legumi, frumento e derivati, latticini, carne, ecc.), nonché sconsigliabile dal punto di vista nutrizionale.
Le soluzioni però esistono:
- ridurre i FODMAPs gradualmente e solo per alcune settimane (non più di 6-8),
- continuare ad avere uno stile di vita sano e in movimento, controllare che la propria dieta sia sempre bilanciata,
- garantirsi il giusto relax mentale (e visto che anche lo stress è nemico del ventre piatto, ti consigliamo alcuni rimedi naturali per eliminare ansia e stress!),
- e per finire, preparare degli infusi sgonfianti per sentirti subito più leggero.
Vediamo alcuni esempi di tisane che ci aiutano a sgonfiare la pancia: