📌 21 marzo: giornata internazionale delle foreste
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la Risoluzione 67/200 del 21 dicembre 2012 ha dichiarato il 21 marzo di ogni anno Giornata Internazionale delle Foreste (International Day of Forests) per sottolineare il ruolo fondamentale per la sicurezza alimentare, il mantenimento della biodiversità, la mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, che assolve la gestione, la conservazione e lo sviluppo sostenibile di tutti i tipi di foreste, comprese le specie arboree al di fuori delle foreste.
Il tema scelto per l’edizione 2022 della Giornata Internazionale delle Foreste è “Forests and sustainable production and consumption” (Foreste e produzione e consumo sostenibili) per sottolineare il ruolo che le foreste devono svolgere nella costruzione di un mondo migliore, più sano ed equo, mentre ci riprendiamo dalla pandemia di Covid-19.
Arrestare la deforestazione è una leva essenziale nel Decennio di Azione per raggiungere gli SDGs entro il 2030 e per affrontare la “quadrupla emergenza planetaria”: che comprende una crisi climatica, una crisi della natura, una crisi di disuguaglianza e una crisi sanitaria globale.
Messaggi chiave:
– Il settore forestale genera posti di lavoro per almeno 33 milioni di persone e i prodotti forestali sono utilizzati da miliardi di persone.
– Le foreste sono essenziali per la salute del pianeta e per il benessere umano.
– L’uso sostenibile delle foreste ci aiuterà a passare a un’economia basata su materiali rinnovabili, riutilizzabili e riciclabili.
– L’espansione dell’uso dei prodotti forestali contribuisce alla neutralità del carbonio.
– Il legno sostenibile è un materiale essenziale per rendere più ecologiche le città.
– Le foreste sono vitali per sostenere la produzione alimentare.
– Sono necessarie ulteriori azioni per fermare la deforestazione e il degrado.